Perché le aziende dovrebbe vendere su YouTube per aumentare gli introiti del proprio sito web
o e-commerce?
Trovare delle sorprese in un negozio fisico è, o almeno era, un'esperienza comune: quel momento magico quando sei in giro per negozi e ti imbatti in un nuovo prodotto che si adatta perfettamente alle tue necessità. La stessa cosa sta accadendo ora nella "vetrina" video più grande del mondo: YouTube.
Durante la pandemia, ha iniziato a diffondersi l'idea che l'e-commerce avrebbe fatto un salto di 10 anni in soli sei mesi. Nonostante alcune varianti sul tema che circolano nel settore, il concetto di base ha dimostrato di essere vero: Infatti solo nel 2020, l'e-commerce è cresciuto quasi del 30% in tutto il mondo. (Fonte: eMarketer, dicembre 2020)
A tal proposito, nell’estate 2021 alcuni importanti brand del settore marketing, hanno collaborato con YouTube per capire com'è cambiato il percorso di acquisto delle persone e cosa possono fare le aziende per migliorare ed espandere le esperienze delle persone online. (Google/Talk Shoppe, Stati Uniti, studio "Shopping at the Speed of Culture 2021", n = 2000 utenti video della popolazione generale di età compresa tra 18 e 64 anni, agosto 2021).
Ecco che cosa hanno scoperto:
Il 75% degli acquirenti concorda sul fatto che YouTube migliora il classico percorso di acquisto, offrendo spunti inaspettati. Questo perché quando guardano un video, le persone stanno già pensando alla possibilità di scoprire nuovi prodotti da comprare e, ovviamente, perché hanno un'infinità di contenuti da esplorare.
Grazie all'esperienza personalizzata di YouTube, le persone non trovano video inutili e noiosi, ma contenuti che migliorano la loro esperienza e perfino la loro vita. Ad esempio, la media di caricamenti giornalieri di video il cui titolo include la frase "shop with me" (letteralmente, compra con me) è aumentata di oltre il 60% su base annua.
In poche parole, YouTube è l'anello che unisce aziende e pubblico in modo omogeneo ed intuitivo. Questo fa lievitare sia gli upsell sia il volume di articoli nei carrelli degli acquisti. Di fatto, l'87% delle persone dice che quando fa acquisti o naviga su YouTube, sente di poter decidere se acquistare o meno un prodotto in meno tempo.
I creator sono l'essenza di YouTube, nonché gli amici fidati a cui chiedere consigli iper-personalizzati sugli acquisti. Sono una specie di ibrido tra un assistente personale e un amico intimo, ed è per questo che l'89% degli spettatori pensa che i consigli dei creator di YouTube siano degni di fiducia.
Infatti, quando la qualità dell'informazione viene accompagnata dall'originalità, gli acquirenti prendono decisioni con sicurezza e più velocemente, invece di lasciare gli articoli nel carrello mentre valutano altre opzioni.
Ovviamente, non tutti hanno uno YouTuber preferito o che seguono regolarmente, ma possono comunque trovare informazioni utili su questa piattaforma lungo il proprio percorso di acquisto. Per queste persone, i contenuti dei creator hanno un valore enorme, perché grazie alla varietà, al livello di approfondimento e alla ricercabilità di YouTube, gli acquirenti possono trovare informazioni di alta qualità. Di fatto, succede qualcosa di simile alle recensioni o alle valutazioni a stelle dei marketplace. In poche parole: YouTube è un punto di riferimento assoluto per i consumatori curiosi.
Ad esempio, i video in cui i creator fanno vedere cos'hanno comprato nei negozi di articoli usati, hanno generato più di 100 milioni di visualizzazioni. (Mettere clip di esempio).
A questo riguardo, le ricerche hanno dimostrato ripetutamente che per gli acquirenti la qualità dell'informazione è più importante della qualità della produzione video. Di fatto, l'87% di loro dice che quando fa acquisti o naviga su YouTube, sente di ricevere informazioni di altissima qualità sui prodotti.
Tutto questo porta ad un’importante riflessione: l'attrattiva di YouTube come piattaforma per gli acquisti si sta sviluppando proprio in quel modo che non piace tanto ai brand: una dimensione completamente in mano ai creator, sconfinata e non sempre facile da comprendere.
Per questo, se vuoi aumentare le vendite del suo sito web o tuo e-commerce avendo “tutto sotto controllo”, c’è solo una cosa che puoi fare: aprire il tuo canale YouTube aziendale e creare contenuti che aumentano la fiducia delle persone e li porta ad acquistare i tuoi prodotti piuttosto che quelli della concorrenza.
Come puoi far questo?
Scopri di più scaricando il mio video corso gratuito "YouTube Marketing Roadmap", cliccando nel pulsante qui sotto. Oppure richiedi una consulenza gratuita con me.
Copyright © Company Name. All Rights Reserved.